PROGETTO “PGS Sport Inclusivo - Lo sport è per tutti"

Contesto: I giovani con disabilità fisica e/o mentale spesso trovano difficoltà di inserimento nella pratica sportiva territoriale e nell’integrazione quotidiana con i coetanei; altresì anche le difficoltà economiche o contesti sociali difficili possono ostacolare l’accesso allo sport ai bambini e ragazzi che, oltre a non beneficiare dell’influenza positiva dell’attività motoria, possono al contrario sostituirla con attività devianti. Lo sport, a prescindere dalla disciplina 

promossa, vuole essere lo strumento di inclusione e non esclusione di questi giovani. 

Finalità: creare vera cultura dell'inclusione attraverso lo 

sport incentivando la creazione di reti territoriali e patti educativi territoriali con educatori formati (nuova qualifica di Tecnico Alleducatore Sportivo Inclusivo di 1° livello). 

Obiettivo: realizzare 60 centri sportivi Inclusivi di aggregazione sportiva in tutta Italia e formare gli educatori sportivi con un percorso ad hoc (online + in presenza) .

Destinatari: coinvolgimento di 2000 bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni più del 50% appartenenti a famiglie fragili e circa 200 bambini/ragazzi con disabilità, 200 volontari dai 15 ai 18 anni alternanza scuola-lavoro. 

Contenuti: corso di formazione online, coaching a distanza, laboratori, interviste e focus group, somministrazione di questionari ante e post intervento.

Per ulteriori informazioni sul progetto nazionale vai su www.pgssportinclusivo.it 

 

Le associazioni partecipanti e aderenti al progetto in Veneto sono 4: Il cuore Oltre l’Ostacolo di Albignasego (PD), Horsemanship Academy di Adria (RO), Agorà ASD di Noventa Padovana (PD) e Real Eyes Sport - Sezione di Padova. 

 

Il Cuore Oltre l’Ostacolo - Albignasego (PD)

 

Horsemanship Academy - Adria (RO)

 

Agorà ASD e Real Eyes Sport - Padova (PD)

Il Comitato Regionale Veneto all'interno di questo Progetto ha organizzato un Evento di Sport inclusivo a Padova per Domenica 29 aprile 2023 a Parco Brentella (PD). Tutte le informazioni sull’evento su https://www.pgssportinclusivo.it/pgs-sport-inclusivo-arriva-a-padova/ 



 
EVENTO SPORT INCLUSIVO A PADOVA
 
Si è svolto nella mattinata di sabato 29 aprile l'Evento PGS Sport Inclusivo a Parco Brentella a Padova, organizzato dal Comitato Regionale Veneto PGS per presentare al territorio la proposta inclusiva delle proprie associazioni.
 
L'evento ha viste coinvolte 11 nostre associazioni della provincia Padovana e limitrofe: Il cuore oltre l'ostacolo di Albignasego, Junior 2000 di Cassola, Corpo Libero di Padova, La Ruota di Padova, SHC Firelions di Mestre, Way 41 di Padova, Real Eyes Sport sede di Padova, Restart Sport Academy di Campodoro, Basket Roncaglia di Roncaglia e Dandelion APS di Maserà di Padova.
 
Hanno partecipati all'evento e alle attività proposte gli studenti della Scuola Secondaria di I grado "Tartini" di Padova, del Liceo delle Scienze Umane "Maria Ausiliatrice" di Padova, dell'Istituto Tecnico "Alberti" di Albignasego e dell'Istituto "Belzoni" di Padova. 
I ragazzi hanno provato a turni le diverse attività proposte cimentandosi in discipline sportive conosciute ma anche nuove nuove, ed in laboratori di musica inclusiva, sempre all'insegna del coinvolgimento di tutti.
 
L'evento è stato patrocinato da tutti i Comuni delle Associazioni partecipanti, nonché dalla Regione Veneto, dal Comitato Regionale CONI Veneto, dal Comitato Regionale CIP Veneto e da Panathlon di Padova. E' stato inoltre inserito tra gli eventi del calendario "Padova, città europea dello sport"
 
Scarica la Locandina dell'Evento ed il Volantino con le attività
 

Contatti

  • Via S. Camillo de Lellis 4 - 35128 - Padova
  • +39 0496456085

Le Polisportive giovanili Salesiane è un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, è un Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed un Ente di Promozione Sociale.

 



Scrivici

Top