Contesto: Esso intende definire un modello di allenatore che possa fungere da adulto di riferimento per i giovani adolescenti che praticano uno sport, in una parola il mentore. Spesso, oggigiorno, la figura del mentore è rivestita casualmente da una persona significativa per il giovane ma prima di specifiche competenze educative, con la conseguenza che il giovani ricerchi una figura di riferimento tra i propri coetanei, trovandosi così privo della possibilità di confrontarsi con una persona adulta.
Finalità: individuare e definire le linee guida che possano essere valide per tutti gli allenatori che si trovano ad assumere anche il ruolo di mentore per i ragazzi in età evolutiva.
Obiettivo: formare persone in grado di ricoprire questo nuovo ruolo di allenatori-mentori al fine di promuovere un adulto di riferimento nell’ambito sportivo con specifiche competenze.
Destinatari: coinvolgimento di 400 giovani sportivi (12-19 anni), 200 allenatori e 400 famiglie.
Contenuti: corso di formazione online, coaching a distanza, laboratori, interviste e focus group, somministrazione di questionari ante e post intervento.
In Veneto hanno partecipato al corso di formazione istruttori e istruttrici di 4 Associazioni (Aenigma, Don Bosco Belluno, Play Sport, Albatros) mentre l’Associazione Gym Time ha partecipato al Progetto in toto coinvolgendo non solo le istruttrici ma anche le atlete e genitori della propria associazione.
Oltre al corso di formazione online, il 27/05/2022 presso la sede dell’Associazione capofila si è svolto un incontro laboratoriale in presenza con la dott.ssa Linda Monticelli, sociologa ufficiale per il progetto, salita da Roma per il laboratorio di approfondimento.
A conclusione del progetto, sono state premiate due nostre associazioni venete vincitrici del Contest: ASD Play Sport e ASD Pattinaggio Belluno.
Per entrambi è stato consegnato un buono da 500 euro per l'acquisto di materiale sportivo. Congratulazioni!