LE PGS NAZIONALI
Le P.G.S. vengono fondate ufficialmente nel 1967, promosse dagli Enti salesiani CNOS e CIOFS, per coordinare ed ufficializzare la grande mole di attività sportiva che da sempre viene promossa all’interno degli Istituti e degli Oratori Salesiani. Se lo sport è un tassello essenziale nella missione salesiana e la partecipazione al gioco un fattore connaturale alla sua pedagogia volta alla creazione di “buoni cristiani ed onesti cittadini”, oggi le PGS si presentano con un duplice valore:
- la consapevolezza di avere una storia antica da tramandare ispirata a Don Bosco;
- la vocazione di svilupparsi, con dinamismo e spirito creativo, nel pieno rispetto della propria mission finalizzata ad educare i giovani attraverso lo sport e porre al centro la loro crescita integrale.
Nel 1979 il CONI riconosce le P.G.S. come Ente Nazionale di Promozione Sportiva ed allora il progetto P.G.S. può essere proposto anche al di fuori del mondo salesiano. Un progetto che non nasce per ripetere attivismi sportivi, ma per attivare dinamismi sportivi in un contesto educativo, avendo come preoccupazione finale il domani dei ragazzi: l’Ente PGS si occupa di sport per costruire nell’atleta la Persona. Il suo scopo è di sviluppare le dimensioni educative, culturali e sociali dell’attività sportiva, all’interno di un articolato progetto di uomo e di società, ispirato alla visione cristiana, al sistema preventivo di Don Bosco ed agli apporti della tradizione salesiana.
Nel 1981 le PGS vengono riconosciute dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale a carattere assistenziale. Nel 1991 si trasformano in Associazione per meglio operare come comunità in cui i soci devono sentirsi parte attiva nel raggiungimento degli obiettivi, mentre dal 2000 sono iscritte nel Registro Nazionale delle associazioni di Promozione Sociale.
Con la riforma del Terzo Settore, nel 2020 l’Assemblea Nazionale ha approvato le modifiche statutarie ai fini dell’adeguamento al cosiddetto Codice del Terzo Settore.
TRE PAROLE CHIAVE
POLISPORTIVE: promuoviamo lo sport in tutte le sue modalità e discipline
GIOVANILI: operiamo tra le nuove generazioni proiettandole nel futuro
SALESIANE: Coltiviamo la letizia, l'allegria e l'ottimismo
I NOSTRI VALORI
LA NOSTRA ATMOSFERA
nelle PGS conta innanzitutto il clima di fiducia condivisa nei percorsi personali e di gruppo: con noi ragazzi e ragazze possono sentirsi accolti come a casa, riconosciuti nelle attese profonde, stimolati nei sogni più grandi, sollecitati alla responsabilità per fare dello sport un’avventura partecipata, in cui mentre si gioca, ci si allena o si gareggia ci si scambiano emozioni e ci si educa l’un l'altro.
IL NOSTRO AMBIENTE
le strutture delle PGS sono luoghi piacevoli, accessibili a tutti, nessuno escluso, dove si respirano passioni e un sano protagonismo.
ALLENARSI E NON SOLO
i nostri tecnici sono professionisti dal grande cuore educativo, mettono gli atleti alla prova con esercizi insieme fisici, emotivi e mentali, sperimentano quotidianamente con i ragazzi come suscitare energie e competenze con pazienza e originalità, perché il segreto delle PGS sta nel sentirsi alleati, atleti ed allenatori, sfidando ciascuno le proprie capacità e il rendimento collettivo.
GAREGGIARE E CONDIVIDERE
eventi, rassegne, campionati locali, regionali e nazioali sono occasioni di sfide sportive tra avversari, mai tra nemici, all’interno di una “rete sociale” costruita durante i diversi tornei con il contributo di tutti, arbitri e atleti, compagni e rivali, dirigenti e accompagnatori, famigliari e pubblico, in un clima di competizione e comprensione reciproca e solidale.
SPIRITO DI SERVIZIO
ogni PGS infonde nei suoi iscritti un senso di responsabilità individuale e societario come fattore di maturazione comune e trasmette l'idea e la pratica dello sport come dono generoso di sè, come stile di vita e di relazione con l’altro da trasferire nelle case, nelle scuole, negli oratori, nei quartieri.
SPORT COME BELLEZZA
le PGS contribuiscono con slancio e determinazione a favorire la cultura diffusa del rispetto della tutela e della valorizzazione per le strutture e gli spazi dedicati alle attività sportive, intervenendo dove necessario per elevarne la qualità e la bellezza, senza accondiscendere a fenomeni di degrado, a logiche consumistiche e di spreco.
SOGGETTO DI PACE E DIALOGO
lo sport PGS condivide pratiche di pace contro ogni guerra, contrasta la corruzione e la distruzione della terra, rifiuta ogni esclusione, facilita l’incontro e a sinergia tra mondi culturali, reti, movimenti, gruppi, associazioni e crede nella sostenibilità e nell’economia circolare.
LA NOSTRA RETE
le PGS fanno leva su una rete diffusa di associazioni radicate nei territori, da cui traggono idee e risorse per uno sport che educhi nuovi cittadini a restituire agli stessi territori passioni e competenze nel produrre beni comuni, accessibili a tutti, nella ocnsapevolezza che lo sport è un grande campo di sperimentazione e di innovazione per ogni comunità locale, civica ed ecclesiastica.
FORMARE I FORMATORI
le PGS investono con convinzione nella formazione continua del personale tecnico ed educativo sotto ogni punto di vista, sia per gli aspetti scientifici relativi alle diverse discipline, sia per le dinamiche psicologiche, individuali e di squadra,d a gestire nei tempi di allenamento e in quelli di gara.
IL METODO SALESIANO
il nostro approccio verso l’universo giovanile racchiude la lezione evangelica secondo la spiritualità salesiana: i ragazzi non basta amarli ma bisogna che si sentano amati mentre si sta insieme, si conversa e si scherza, ci si allena e immerge in una partita, si cerca di esprimere piccoli e grandi sogni, lungo un cammino fatto di successi e insuccessi di speranze e di sfide.